lunedì 20 luglio 2009

C'è solo un boss, e non è Riina. (Springsteen 2009)

C'è un motivo per cui le foto di repertorio del Boss sono tutte prese frontali o sul profilo sinistro: il destro non è il suo forte, ricorda un po' Totò. Premetto che io non sono stata una grande appassionata di Springsteen, che dio mi perdoni, e ieri è stata la prima volta che l'ho visto dal vivo. Perciò quando è entrato sul palco, una mezz'oretta dopo il suo mento, e l'ho visto così bassino mi sono chiesta: "Ma che ci trovano le donne in un tipo così?".
Poi ha cantato I'm on fire e ho capito, o meglio, e non c'ho capito più niente.
Sapete una cosa? Springsteen ha quasi 60anni, ma non è vero. Al suo confronto anche Vasco sembra immobile sul palco. Che dio lo benedica!
Racconterò ai miei nipoti di aver visto un vero concerto rock e da oggi sarà difficile definire "concerto rock" qualcos'altro.
Se finora non vi è venuto in mente di andare a vedere Bruce Springsteen dal vivo, non aspettate oltre, avrete grandi soddisfazioni, soprattutto se non state all'Olimpico dove l'acustica fa davvero schifo: dalla Tribuna MonteMario, ma i commenti da chi stava sul prato non sono stati diversi, non sono riuscita a sentire molto altro al di là della batteria: le chitarre erano basse, i cori non arrivavano, il violino non l'ho sentito mai e così valga anche per il sassofono. Anche la regia non era un granché visto che oltre ai primi piani non s'è visto nient'altro: né uno strumento, né il bassista. Peccato, dal momento che invece la E street Band e Springsteen sono molto affiatati.
p.s.
Ma il sassofonista è Blade il diurno, per caso? Che personaggio!

Nessun commento: