domenica 6 luglio 2008

Buongiorno Benedetto.

"La Chiesa si deve rendere conto che lo Stato spagnolo è laico" con queste parole Zapatero porta nel secondo millennio uno dei paesi più cattolici d'Europa (sì, persino più cattolico di noi).
Dunque basta ai crocefissi nelle scuole pubbliche, ai funerali di stato e ai giuramenti dei ministri nel palazzo reale della Zarzuela. Liberata dagli ultimi superstiziosi orpelli di sacralità e regalità, la Spagna vince molto più degli Europei, aprendo il campo e la prospettiva a nuove riforme al passo coi tempi.
Sentite questa affermazione: "La Chiesa cattolica deve essere cosciente del fatto che la Costituzione spagnola non contempla alcun privilegio nei suoi confronti", che ve ne pare se la dicesse qualcuno anche da noi che ancora stiamo a domandarci come mai il Vaticano non paga l'Ici su nessuna della sue infinite proprietà immobiliari?
Fra le riforme di questo leader che ha a cuore gli interessi del suo paese ricordiamo: il divorzio rapido, le modifiche che ampliano il diritto all'aborto, la fecondazione assistita, i matrimoni gay, e adesso anche i diritti umani agli scimpanzè. Insomma è davvero possibile andare avanti e seguire il calendario senza doversi chiedere: "che ne penserà il Padreterno?".
Così Zapatero è stato rieletto segretario generale del Partito Socialista per la terza volta, con il 98% dei voti e senza nemmeno aver dovuto scimmiottare motti d'Oltreoceano. Magari alle prossime elezioni qualcuno in Italia, pacatamente, si proporrà con un JO CREO!

4 commenti:

Vilipendio ha detto...

Quanto vorrei una Giuni Russo che cantasse con la sua voce balneare anni '80 una canzone surf sulla Deriva Zapaterista...
Ma Giuni Russo è morta, e sto stivalaccio cià per capitale un posto in cui ovunque ti trovi ci metti meno di 20 minuti per arrivare a Vaticatzinger.
Sigh. 'Qui ci vuole una pera'.
Di quale bellissimo defunto autore di fumetti sono le virgolette?

Niky Rocks ha detto...

Le virgolette riportano pezzi di discorso di superZap, mentre l'ultimo virgolettato segue solo i due punti ed è farina del mio sacco. Insomma, nessun defunto. Invece tieni qui www.youtube.com/watch?v=7o7aJEu-3xo non sia mai che un desiderio resti irrealizzato.

Vilipendio ha detto...

Ahahah! Cià ragione Borges, il caso alle volte è davvero affascinante! No, io dicevo le mie, di virgolette, quelle del 'volerci 1 pera'; ma la ficata grossa è che le mie (ripeto, non le tue) erano di superPaz, il bellissimo defunto autore di fumetti! Siccome sapevo che ti piaceva pure a te. Riassumiamo:
1) Andrea Pazienza è bellissimo
2) Zapatero è bellissimo
3) Giunirusso è bellissima, se la vedessi sulla metro colle borse non la degneresti di 1 sguardo, ma con quella voce fa venire i brividi. Che bello quando la canzone dell'estate la scriveva Battiato e la cantava Giunirusso! Ah, ai miei tempi l'estate era ancora una cosa seria, e qui mi fermo perchè se ai miei tempi ciavevo addosso la camicia nera ero capace di rimpiangere pure quella.
Grazie per il video: m'ha fatto venire i brividi. Peccato per il bollino di Rete4.

Vilipendio ha detto...

Ooops! ho sbagliato il link, ehm...
Senza che faccio tanto il pratico, era la vignetta in alto a sinistra che trovi qui:
www.drop.io/AndreaPazienza2
Ciao!