mercoledì 27 maggio 2009

Ci sarà pure un motivo.

Vi siete mai chiesti perché si spreca il sabato intero per fare la spesa? O perché bisogna prendersi un permesso a lavoro per passare dalla banca, pagare una bolletta, andare dal dentista o ritirare un paio di pantaloni dall'orlista? O perché è meglio prendere l'autobus mezz'ora prima per evitare il sovraffollamento su quello di punta? Semplice, perché qui da noi tutto funziona contemporaneamente. Ed è inutile che alcuni esercizi commerciali restino aperti fino alle otto di sera, perché è sempre troppo presto. Per non parlare della Posta o delle Banche che restano aperte al pubblico per brevi e rallentatissimi secondi.
C'è un motivo per cui non si può rimandare l'apertura e la chiusura dei negozi di un paio d'ore? C'è un motivo per cui i musei e i luoghi d'arte non possano iniziare la loro attività un po' più tardi? Per quale arcano motivo ci ritroviamo tutti imbottigliati nel traffico, impiegati, negozianti, ministeriali, postini, tutti alla stessa ora?
Se, per esempio, gli esercizi pubblici aprissero alle undici di mattina e chiudessero alle dieci di sera, non avremmo tutti la possibilità di concludere qualcosa: chi un affare, chi la spesa settimanale? E poi, vuoi mettere che gioia poter passeggiare poco dopo cena per una via commerciale illuminata senza il timore di correre in qualche pericolo in un quartiere "morto" appena si abbassano le serrande dello shopping? Fatevi una passeggiata per Viale Marconi alle nove di sera e poi ne parliamo. Ma intanto qualcuno mi spieghi perché tutto deve cominciare all'ora X per tutti all'unisono!

2 commenti:

Xoan ha detto...

la tua proposta non è utopica. in Spagna funziona più o meno così...

Niky Rocks ha detto...

Già. Peccato che da noi non sia passato per la testa a nessuno.