giovedì 17 settembre 2009

L'importanza del Lodo Alfano per il nostro Premier.

Il Lodo Alfano è l'ingegnosa trovata del ministro della giustizia Angelino Alfano per esonerare e immunizzare dai processi le 4più alte cariche dello stato: Presidente della Repubblica, del Senato, della Camera e del Consiglio. Fin qui nulla di strano, ma perché si prevede di sospendere anche i processi penali risalenti a periodi antecedenti alla candidatura? A voi la risposta, io mi limiterò a raccontarvi un fatto che è bene non dimenticare dal momento che il 6ottobre prossimo si giudicherà della legittimità costituzionale del suddetto Lodo Alfano.

Il 19maggio2009 David Mills, consulente della Fininvest, viene condannato per corruzione in atti giudiziari testimoniando il falso per proteggere Berlusconi e la Fininvest (leggi l'intero documento). Fu lui stesso ad ammetterlo, in una lettera che ingenuamente scrisse, nel 2004, al suo commercialista nella quale dichiarava che Berlusconi aveva versato in nero 600miladollari sul suo conto in Svizzera per la testimonianza riportata al tribunale di Milano durante i processi che inquisivano Berlusconi di corruzione nei confronti della Guardia di Finanza e per il processo All Iberian. Scive testualmente: "Ho tenuto fuori Mr B. da un mare di guai" e Mr B non è certo Mr Bean. Il commercialista, ricevuta la confidenza, denunciò immediatamente Mills al Fisco come evasore e da lì è partito il processo.
Nel 2009 Mills chiede pubblicamente scusa a Berlusconi definendolo una "vittima dei suoi errori", poi ritratta l'autoconfessione scritta cinque anni fa dicendo che i soldi in realtà provenivano da un armatore napoletano. Alla fine però viene condannato per corruzione, evasione fiscale e falsa testimonianza in due processi in cui era imputato Silvio Berlusconi. A Luglio i suoi avvocati difensori presentano la richiesta d'Appello.
In questo clima si inserisce il provvedimento del nostro ministro della "giustizia" Alfano.
In attesa che la Corte Costituzionale si pronunci sulla legittimità del Lodo Alfano, i processi a Silvio Berlusconi, per corruzione dell'avvocato Mills, tangenti alla Guardia di Finanza allora impegnata in verifiche fiscali presso 4aziende del cavaliere (Videotime, Mondadori, Mediolanum e Tele+) e il Processo All Iberian (diviso in due accuse di falso in bilancio e finanziamento illecito all'allora PSI) sono sospesi e rischiano di cadere in prescrizione nel febbraio del 2010.

3 commenti:

ghettoculturale ha detto...

Ma no! Era proprio Mister Bean!
Questo blog è palesemente schiavo dell'Esercito del Male, meglio noto come tutto ciò che è Sinistra.
Anche quella che non c'è più.

Tra parentesi: ieri sera ho visto Videocracy. L'unica cosa positiva dell'avere visto quel film è stato il fatto di avere trovato il cinema strapieno. Per il resto ho ancora il vomito. Non che fossero cose che non si sapessero già. È più che altro la consapevolezza dell'ennesima figura di merda internazionale, a crearmi questo senso di rifiuto, che vivo ormai da mesi.

il decu ha detto...

Ciao.
Visto che qualcuno scrive accanto al proprio avatar "la vita è una ruota: quello che dai, torna".
E visto che quella stessa persona poi scrive: -Boh, non ebbi modo di conoscerlo né di seguirlo. Praticamente gli boicottammo la lezione causa saturamento di pelotas nei confronti di un master che sembrava più una presa in giro che altro. In ogni modo mi ricordo, come avvertenza legata al suo nome, di non approfondire con lui l’argomento “Lobby nel cinema”. Ci furono svariati scivoloni.-
E visto che la vita è una ruota e io per caso ho letto questo commento e quello che dai, forse torna davvero.
E visto che io non mi sono mai considerato un docente, ma al massimo un mestierante, un addetto ai lavori.
E visto che quella è stata la peggior esperienza, come docente, che mi sia mai capitata.
E visto che mi sembri una ragazza intelligente...
Mi spiegheresti gli "svariati scivoloni"?
...

Niky Rocks ha detto...

@Ste: mi hanno parlato di Videocracy. Non sono stata capace di leggere nemmeno "La Casta", temo per il mio fegato.

@Decu: quel master è stata un'esperienza "particolare" un po' per tutti. Ma dubito di aver ufficialmente usato il verbo "boicottare" nella corrispondenza ufficiale. Può essere che fosse una corrispondenza informale e privata? In ogni caso, se ben ricordi, unirono 2classi quelli che scrivevano per il cinema e quelli (noi) che volevamo scrivere per la pubblicità... oddio è un discorso talmente lungo. Lo approfondisco volentieri ma non mi sembra la sede adatta (sotto il Lodo Alfano?). Scrivimi, ti racconto cosa successe.